top of page

Portfolio

Il portfolio di Angelica Pedini è un caleidoscopio di tecniche e temi. Mentre in passato le sue mani hanno dato vita ad affreschi, acquarelli, decorazioni e oli, oggi ogni opera d’arte si concentra in cicli pittorici su Juta che hanno un concetto sociale. 

Ogni juta è un artefatto - in altre parole un prodotto dell’intenzionalità umana, creato in vista di uno scopo di sfondo sociale trattando temi come i Diritti Umani. Lo scopo ultimo non è semplicemente una rappresentazione del reale, ma piuttosto un'estrarre il concetto da comunicare.

Approfondendo, ad esempio,la storia dei Native, emerge che non sono stati oggetti di decorazione o raffigurazione, ma sono stati sfruttati e sterminati per l'avidità umana. L'oro applicato a 24 k non è solo una decorazione ma serve a  sensibilizzare lo spettatore sul metallo prezioso che è stato una delle cause dello sterminio dei Native. E' applicato su di loro non come oro da sfruttare ma per sottolineare la loro umanità in quanto esseri preziosi. Ogni Individuo  ha un valore intrinseco  e va rispettato come parte integrante di questo mondo. 

Le jute dopo un primo esame quindi, esprimono in modi diversi una denuncia verso questo mondo che tende ad essere sempre meno “sociale”… Ogni opera è un capitolo di un discorso più ampio che l’artista costruisce con il suo pubblico…

Collezioni

Realizzazioni

bottom of page